IT  |  EN  |  DE  |  RU
info@maremmawinetour.com
 

 

azienda  |  produzione  |  programma  |  prenota

La fattoria Le Mortelle si trova in Maremma, vicino a Castiglione della Pescaia. Faceva parte di un complesso più ampio chiamato La Badiola, già individuato sulle carte geografiche da Leopoldo II a metà dell’800. Gli Asburgo Lorena, bonificando l’area malarica di Grosseto, vollero rendere i possessi della Badiola e dell’Alberese delle fattorie-guida per l’allevamento di bovini.

L’azienda appartiene alla famiglia Antinori che dal 1999 ha lavorato sia ai vigneti che alla nuova cantina con la convinzione che l’area, ancora emergente nel panorama vitivinicolo italiano, sia altamente vocata alla produzione di vini di qualità e che qui si possono esprimere al meglio le caratteristiche del terroir e delle varietà coltivate. Mortella è il nome del mirto selvatico che caratterizza queste zone costiere ed è simbolo della fattoria: da questo arbusto mediterraneo profumato, deriva anche il suo nome.

 

La nuova cantina delle Mortelle si colloca sulla sommità della lieve collina che sovrasta la tenuta. La cantina è in gran parte interrata, nell’ottica di un impatto ambientale il più ridotto possibile. è stata costruita usando materiali naturali, sfruttando la termoregolazione delle rocce presenti in profondità nel suolo. La struttura di forma cilindrica a ipogeo si dispone su tre livelli: al suo interno vengono effettuate tutte la varie fasi del ciclo produttivo del vino, dal ricevimento delle uve, alla vinificazione, allo stoccaggio fino all’invecchiamento in barriques nel piano interrato.  Questa particolare forma architettonica consente di sfruttare le migliori tecnologie per la produzione del vino: tutto il ciclo produttivo avviene infatti “per caduta” seguendo il percorso dall’alto verso il basso, a partire dall’arrivo delle uve nella parte sopraelevata, continuando poi con i processi di vinificazione nella parte intermedia fino all’affinamento nella parte più interrata.

 

Le Mortelle comprende 270 ettari di cui 160 piantati a vigneto. Vi sono inoltre 15 ettari di frutteti (pesche, susine, albicocche, pere e mirtilli ) a coltivazione biologica, oltre a due laghi artificiali, il più grande dei quali ha uno specchio d' acqua di circa 6 ettari. Tutto attorno, basse colline coperte da uliveti e bosco. I 160 ettari di vigneti sono piantati prevalentemente a Cabernet Sauvignon e Sangiovese oltre a più recenti impianti di varietà a bacca bianca come Vermentino, Ansonica e Viognier. Il terreno, di medio impasto, sabbioso e limoso, ha una composizione prevalentemente siliceo-argillosa ed è, in certe zone, ricco di scheletro.

 

IGT Maremma Toscana “Vivia”

VARIETÀ DELLE UVE - Vermentino 100%

 

IGT Maremma toscana “Botresco”

VARIETA’ DELLE UVE -  Cabernat Sauvignon 60%, Cabernet Franc 40%

 

IGT Maremma Toscana “Poggio alle Nane”

VARIETA’ DELLE UVE - Cabernet Franc 60%, Cabernet sauvignon 40%

 

 

16.30: Ritrovo e partenza (da concordare)
17.00: Arrivo in Azienda,visita guidata del vigneto e della cantina, degustazione dei Vini ed eventuale acquisto diretto in Cantina.
18.30: Degustazione dei Vini accompagnato da crostini bruschette e affettati tipici.
19.30:

Shopping nel negozio ed eventuale acquisto diretto in cantina

20.30: Conclusione della Giornata.

 

 

10.45: Ritrovo e partenza (da concordare)
11.15: Arrivo in Azienda,visita guidata del vigneto e della cantina.
12.30: Aperitivo in vigna.
13.10:

Pranzo in Azienda.

Menù: Tris di antipasti misti (Affettati, Crostini tipici Maremmani, Formaggi), Primo di pasta fatta in Casa (Tagliatelle-Tortelli-Pappardelle), Dolce, Acqua, Caffè, Degustazione di 3 tipologie di Vino serviti a tavola.

15.30: Passeggiata panoramica per lo scatto di qualche foto, possibilità di acquistare direttamente i prodotti in azienda.
16.30: Conclusione della Giornata.

 

 

NB:

La Quota Comprende:

Visita Guidata con Sommelier, degustazione in azienda, Aperitivo, pranzo in Azienda come da menù (a seconda del tour scelto).

La Quota NON Comprende:

Tutto ciò non specificato alla voce “La Quota Comprende”.

 

 

TOUR DEL MORELLINO:

 

- Tour POGGIO NIBBIALE


- Tour Cantina CASAVYC


- Tour Cantina ROCCAPESTA


- Tour Cantine CASAVYC & ROCCAPESTA

 

TOUR DELLA MAREMMA:

 

- Tour Fattoria LE MORTELLE

 

TOUR DEI PRODOTTI TIPICI:

 

- Tour Caseificio CARLUCCI

 

 

 

 

 

 

Rimborso in caso di Cancellazione

1. Il cliente ha diritto di cancellare la propria prenotazione senza alcun addebito fino a 7 giorni prima. Saranno solo trattenute le spese bancarie relative alla restituzione del Denaro.

2. Se il cliente comunica la cancellazione fra 6 e 3 giorni prima dell’arrivo dovrà pagare il 50% dell’intero importo. Saranno solo trattenute le spese bancarie relative alla restituzione del Denaro.

3. Se il cliente comunica la cancellazione negli ultimi 2 giorni o non arriva e non comunica la cancellazione via fax, e-mail o telefono, dovrà pagare il 100% del prezzo intero previsto.

4. In caso di mancanza relativa ai punti 2 e 3, non sarà rimborsata alcuna somma.

 

Rimborso in caso di Cancellazione Tour da parte di Maremma Wine Tour

ll cliente avrà diritto alla restituzione dell’intero importo pagato solo in caso di annullamento da parte di Maremma Wine Tour. Quest’ultimo potrà avvenire al verificarsi di sopravvenute e non prevedibili calamità naturali che rendano impossibile il normale svolgimento del Tour. In tal caso Saranno solo trattenute le spese bancarie relative alla restituzione del Denaro.

 

 
 

- Home

Maremma Wine Tour - piazza Maniscalchi 6 - 58100 Grosseto (Gr) - Tel 3357557146 - PI 01193810536

FACEBOOK
- Michele Detti

info@maremmawinetour.com

TWITTER
- Servizi e Condizioni

michele.detti.info@gmail.com

LINKED IN
- Prenotazione tour   TRIP ADVISOR
- Ospitalità   PINTEREST 
- Contatti   INSTAGRAM
    YOU TUBE

Maremma Wine Tour © 2013